A Milano, nella mattinata di sabato 5 ottobre, l’appuntamento è dedicato al culto dell’orto. Edizioni GreenPlanner, editore dell’annuale Almanacco dei progetti e delle tecnologie verdi e del magazine online, in collaborazione con Smart Garden, organizza il convegno Orti… cultori si diventa.
Il convegno farà il punto sull’orticoltura contemporanea nelle sue diverse applicazioni: domestica, urbana, condominiale, aziendale e come attività scolastica. Un fitto programma di interventi sui progetti più innovativi partirà sabato 5 ottobre alle h10.00 nel garage di Avanzi – Sostenibilità per Azioni in Via Ampére 59 a Milano.
Ad aprire i lavori saranno Marco Selvaneschi e Marco Bettinelli di Smart Garden con l’evoluzione del concetto di orticoltura che oggi ha assunto un importante valore sociale e pedagogico come momento di collaborazione e condivisione tra le persone, recupero del legame con la natura, sensibilizzazione nei confronti della sostenibilità, maggiore attenzione a un’alimentazione più sana.
Si continuerà parlando di orti aziendali ritornando ad esempi storici come il Borgo Olivetti e il Villaggio Crespi d’Adda,e di orti condominiali con la presentazione in anteprima del progetto Abitare 3.0.
E per i più piccoli? In contemporanea al convegno ci sarà uno spettacolo teatrale per “pollicini verdi” a cura dell’Associazione SentiCheStoria: protagonisti Fata Mata AzzurRra e l’OrcoGrigioTutto e i bambini che impareranno in forma ludica a combattere l’inquinamento abbracciando buone pratiche ambientali. Maggiori informazioni su Magazine Greenplanner.